CAMAIORE. “Il futuro è la partecipazione”. Lo scrive il consigliere Udc Fabrizio Pellegrini. “La partecipazione dei cittadini alla vita della propria città – afferma – è un’esigenza fondamentale e sempre viva, che va raccolta e stimolata”.

Da qui la proposta di estendere la partecipazione anche nella stesura del bilancio, per dare modo “alla comunità di poter esprimere il proprio parere sul finanziamento delle misure necessarie alla realizzazione dei diritti e delle caratteristiche della città: è fondamentale per creare senso di appartenenza, identità, relazioni sociali”.

Un aspetto che potrebbe essere esteso ance alla progettazione urbanistica. “La progettazione partecipata interpella i cittadini che utilizzano le strutture, gli spazi, le strade, i giardini che vengono realizzati o riqualificati. Mostra i progetti e ne spiega le ragioni, ma ascolta i cittadini, è disponibile ad apportare le modifiche richieste, a tener conto delle loro esigenze: siano essi giovani, famiglie, anziani, insegnanti, alunni. Progettando la città insieme ai loro amministratori – aggiunge Pellegrini – i cittadini si incontrano, conoscono le rispettive esigenze, imparano che vivere insieme nella città significa tener conto dei bisogni di tutti, conoscono le regole del bilancio, dell’opera pubblica, della pianificazione, accrescono le competenze civiche, diventano comunità. Si sentono responsabili della propria città e dei cittadini che vi abitano”.

(Visitato 16 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bilancio partecipato camaiore città sicura fabrizio pellegrini udc

ultimo aggiornamento: 06-03-2012


CAMBIO DI DIRIGENTI IN COMUNE, LORENZONI CHIEDE SPIEGAZIONI

PLI: “RIQUALIFICARE L’AREA BENELLI DI LIDO”